Ogni linea è pensata come un ingranaggio all’interno di un sistema più ampio: fluido, coordinato, preciso. L’automazione negli impianti produttivi ottimizza i processi, migliorando risultati e qualità.
L’automazione di una linea o di un impianto nasce da un progetto preciso, dove nulla è lasciato al caso: dietro ogni dettaglio ci sono studio, passione e il lavoro coordinato di un team che condivide lo stesso obiettivo: offrire la migliore soluzione per ogni cliente.
Progettare una linea automatica significa analizzare il processo produttivo di ogni cliente nel minimo dettaglio, con un focus sugli obiettivi a medio-lungo termine, per ottimizzare i tempi di produzione, ridurre gli sprechi e aumentare l’efficienza dell’intero processo.
Ma non solo. Grazie all’esperienza e al know-how maturati nel tempo, offriamo soluzioni innovative, intelligenti e altamente produttive, dove ogni elemento è perfettamente integrato con il resto della linea.
Impianti per la lavorazione completa di strisce, dal taglio trasversale e longitudinale alla finitura superficiale con sistemi automatici di carico e scarico e trasferimento.
Un esempio di impianto per la lavorazione di lastre, completamente automatizzato e ad alta produttività. Carico automatico della lastra con sistema di smistamento; selezione della qualità con sistema di selezione laser, taglio longitudinale, calibratura e taglio trasversale per filagne; rifilatura e lucidatura laterale per zoccolino.
Abbiamo realizzato diversi impianti per la lavorazione di prodotti in cemento di diverse grandezze e finiture. Un robot antropomorfo dotato di apposita pinza carica il materiale grezzo in linea e scarica il pacco finito di materiale lavorato e reggiato su appositi pallet. All'interno della linea avvengono le lavorazioni principali come calibratura superiore, levigatura superiore, sagomatura e levigatura dei profili; seguono poi lavaggio, asciugatura, controllo qualità, impilamento e reggiatura. All'uscita l'intero pallet viene reggiato.
All'interno di ogni linea il prodotto necessita di essere movimentato più volte, allineato su guide materiale in caso di lavorazioni laterali, o ruotato di 180° per lavorare entrambe le superfici, sia superiore che inferiore. Inoltre, per esigenze di spazio ed ingombri, deve essere spesso trasferito tramite rulliere o traslatori ortongonali.
I nostri impianti sono dotati spesso di solidi pallettizatori a portale per il carico e lo scarico di strisce di materiale da lavorare e piastrelle finite.
Il carico e lo scarico di molte nostre linee avviene a mezzo di robot antropomorfi a 6 messi. Dotati di pinza a ventosa o morsa pneumatica, sono in grado di svolgere il faticoso lavoro che altrimenti dovrebbe essere svolto dagli operatori
Prima dell'uscita del materiale, un sistema di imballaggio e reggiatura garantisce di mantenere stabile il materiale una volta uscita dalla linea.
La vasta gamma di accessori DONATONI per le linee di produzione comprende diversi sistemi di lavaggio e pulizia del prodotto finito quali stazioni di lavaggio ad alta pressione; spazzoloni ad acqua e spazzoloni a rullo. I sistemi di asciugatura del prodotto finito, successivi al le operazioni di lavaggio e pulizia, comprendono l'applicazione di elettroventilatori e potenti compressori
La gamma di accessori DONATONI per linee di produzione comprende carrelli per la raccolta del materiale di scarto; nastri trasportatori per gli sfridi e sistemi di espulsione automatica degli scarti dalla linea di produzione.